La Mercedes Classe G diventa elettrica: le foto e i prezzi del super Suv con quattro motori

Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito

Pechino (Cina) – Anche i miti diventano elettrici. Mercedes-Benz presenta in occasione del Salone di Pechino la G 580, nome in codice dietro al quale si cela la versione elettrica della leggendaria Classe G, la cui prima generazione ha debuttato nel 1979. Il perché di questa scelta lo spiega Markus Schäfer, responsabile tecnico di Mercedes-Benz e membro del consiglio di amministrazione: «La Classe G ha sempre utilizzato la più moderna tecnologia di trazione disponibile. Pertanto, è del tutto appropriato che l’innovativo concetto di trazione con quattro motori elettrici controllati individualmente elevi ancora una volta le leggendarie prestazioni della nostra icona off-road a un nuovo livello».

Potenza e autonomia

La tecnologia è il punto chiave della Classe G elettrica. Come le versioni spinte dai motori benzina e diesel, anche l’elettrica si basa su una struttura a telaio portante, la migliore, cioè, per chi davvero vuole avventurarsi in fuoristrada. Inoltre, il modello ha le ridotte, sospensioni anteriori indipendenti e un assale rigido posteriore. Il tutto condito da un powertrain all’avanguardia: quattro motori che si controllano singolarmente e integrati nella struttura del telaio, capaci di sviluppare 587 cavalli cavalli di potenza e una coppia massima di 1.164 newotnmetri. Inoltre, per resistere alle possibili sollecitazioni e torsioni del telaio durante l’offroad duro e puro, la batteria da 116 chilowattora è alloggiata in un involucro iper resistente. Autonomia? 473 chilometri.

L’elettrica che gira su sé stessa

Un’auto così speciale non poteva non avere equipaggiamenti speciali. I tecnici Mercedes hanno previsto per il modello suoni specifici durante la guida (una specie di ruggito elettrico che hanno chiamato G-Roar) e, addirittura, la possibilità di ruotare su sé stesso anche su superfici non asfaltate. Nessun problema se si vuole affrontare un guado, la nuova Classe G elettrica può immergersi in acqua fino a 85 centimetri (15 in più delle sorelle con motore tradizionale) ed è in grado di superare pendenze del 100%. Inarrestabile.

Quanto costa

Passando al design, il centro stile Mercedes guidato da Gorden Wagener non ha voluto modificare le linee squadrate che hanno reso il modello un mito del fuoristrada, oggi particolarmente apprezzato dal jet set internazionale. Il maggiore cambiamento si ha nella griglia frontale, le cui aperture sono state ridotte vista la minore necessità di raffreddare il motore elettrico, mentre all’interno c’è un display da 12,3 pollici per strumentazione e sistema multimediale. I prezzi della nuova Mercedes-Benz G 580 partono da 142.621 euro e i clienti possono scegliere di ritirarla direttamente a Graz, in Austria, dove la vettura viene prodotta dalla Magna Steyr. Il motivo? A disposizione ci sono 100 mila metri quadrati di una ex base aerea per imparare tutti i trucchi del fuoristrada con la Classe G.

24 aprile 2024 (modifica il 24 aprile 2024 | 13:01)

24 aprile 2024 (modifica il 24 aprile 2024 | 13:01)