Nuovi divieti a Milano: ecco quali auto e moto non potranno più entrare in centro

Questo post è stato originariamente pubblicato su questo sito

Se la primavera milanese è stata fredda e piovosa, l’autunno sarà caldo per migliaia di automobilisti e motociclisti alle prese con nuove limitazioni di accesso all’Area C di Milano. In un momento di forte incertezza del mercato automobilistico e di difficoltà economiche per molte famiglie, arriva una nuova stretta dal Comune di Milano. Il calendario della lotta allo smog prevede nuove limitazioni a partire dal prossimo ottobre.

Il calendario dei divieti, da ottobre

Ecco i nuovi divieti a calendario. Per l’Area C (quella più piccola stretta intorno al centro città) stop a Euro 3 benzina ed Euro 6 diesel A-B-C acquistate dopo il 31 dicembre 2018 per quanto riguarda le auto adibite a trasporto persone. Stretta anche per i motocicli (quindi anche i quadricicli) a due tempi Euro 2, a gasolio Euro 2, a benzina, a quattro tempi Euro 0, 1.

Anche auto diesel Euro 6

Ci sono già stati malumori e alcune forze politiche vorrebbero una proroga soprattutto per le vetture diesel Euro 6 che sono recenti e dotate di tecnologie sofisticate per limitare le emissioni. Ricordiamo che Area B e Area C sono attive dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle 07.30 alle 19.30.

Come conoscere la classe ambientale dell’auto

Sul libretto di circolazione della vettura, la classe ambientale di omologazione CE (classe Euro) si trova nel campo di riferimento V9. Sul sito del comune di Milano è possibile anche fare la visura online inserendo la targa della vettura .

7 maggio 2024 (modifica il 7 maggio 2024 | 07:43)

7 maggio 2024 (modifica il 7 maggio 2024 | 07:43)